Assemblaggio del cavo semi-rigido: tutto ciò che devi sapere

Photo of author

By Lisa chen

informazioni suAssemblaggio del cavo semi-rigido,fabbricazione di caviNel corso degli anni, le contee hanno continuato a ricercare e sviluppare per migliorare la tecnologia dei cavi. In questo modo, possono tenere il passo con le attuali tendenze applicative aggiornando i materiali dei cavi e migliorando i processi di produzione.

La tecnologia di cavi coaxiali più avanzata offre ai produttori più spazio per ulteriori potenzialità di progettazione. Un esempio di cavo coaxiale avanzato è il cavo semi-rigido, che svolge un ruolo molto importante nelle applicazioni del sistema.

Continua a leggere per saperne di più suAssemblaggio del cavo semi-rigidoE tutto ciò che devi sapere.

Cos’è un cavo semi-rigido?

Un cavo semi-rigido è un cavo di trasmissione coaxiale che copre il conduttore centrale con un conduttore esterno in metallo solido (di solito una custodia in rame). Inoltre, il materiale dielettrici supporta il conduttore centrale e posiziona il filo al centro del tubo con lo stesso angolo del conduttore esterno.

Sei “punti di conoscenza” sui cavi semi-rigidi

Ecco i sei fatti fondamentali che devi sapere:

Componenti a microonde indipendenti

Un cavo semi-rigido è un componente a microonde. Queste specifiche sono pertanto importanti quanto accoppiatori, ponti e amplificatori. Se collegati correttamente ad altri componenti del sistema, questi cavi possono durare molto tempo.

Se sfogliate qualsiasi analisi dei link di bilancio, capirete cose comedecadimentoeIl VSWRsvolge un ruolo fondamentale nella ricezione e trasmissione dei segnali RF.

Quando si confrontano i cavi semi-rigidi con i cavi di tipo RG standard, tenere presente che per i cavi semi-rigidi qualificati per lo spazio che utilizzano connettori saldati, ogni accessorio può richiedere circa un’ora. D’altra parte, quando si utilizza un accessorio di compressione su un modello RG standard, il connettore RF può richiedere un minuto o meno.

Assemblaggio del cavo semi-rigido: tutto ciò che devi sapere_1

Il cavo RG6

2) Copertura a banda larga

I cavi semi-rigidi supportano la trasmissione dati fino a 65 GHz. Se si utilizza un cavo con connettore da 1,0 mm, il cavo può supportare frequenze superiori a 110 GHz.

I cavi coaxiali semi-rigidi sono disponibili in varie dimensioni di diametro da 0,034 a 0,250 pollici. Le dimensioni più popolari sono 0.141 e 0.086. Inoltre, 0.047 è più popolare e supporta frequenze più elevate con un adattatore più piccolo.

La trasmissione coaxiale semi-rigida da 0,141 pollici che termina con SMA ad alta frequenza o 2,92 mm supporta frequenze fino a 27 GHz. Nel frattempo, la trasmissione da 0,086 pollici che termina con 1,85 mm supporterà frequenze fino a 65 GHz.

Formare e mantenere la forma

Come suggerisce il nome, questi cavi sono abbastanza forti da mantenere la loro forma e abbastanza flessibili da piegare con le mani. Di conseguenza, i produttori possono trasformare questi cavi in forme precise per adattarsi alla progettazione del sistema. Ma è meglio utilizzare uno strumento speciale, in modo da non danneggiare la parete del tubo esterno durante la piegatura.

Una cosa da notare è che una volta piegati questi cavi, la forma non può più essere cambiata. Ignorare questo fattore influisce solo sulle funzioni elettriche dei cavi semi-rigidi. Dopotutto, un cambiamento di forma può danneggiare la parete esterna del cavo.

Assemblaggio del cavo semi-rigido: tutto ciò che devi sapere_2

Strumenti specifici

Principio di stabilità automatica

Le proprietà dei materiali cambiano a causa delle variazioni di temperatura, quindi è fondamentale utilizzare cavi con stabilità di fase nella maggior parte dei sistemi critici. I materiali utilizzati per fabbricare questi cavi sono di alta qualità. Pertanto, presentano una stabilità elettrica rispetto ai cavi coaxiali flessibili.

Inoltre, i sistemi richiedono il controllo della lunghezza di fase, in particolare i sistemi di antenna. Durante la produzione, il cavo è leggermente più lungo per lasciare spazio per modifiche future. Tuttavia, per i cavi semi-rigidi, non è necessario farlo; Puoi piegare il cavo in qualsiasi momento per soddisfare le tue esigenze e adattarlo alla configurazione di piegatura finale.

Intermodulazione passiva bassa (PIM)

I produttori utilizzano materiali metallici non ferrosi come il rame per fabbricare cavi semi-rigidi. Quando allineati con i connettori appropriati, i cavi coaxiali semi-rigidi a tubi di rame offrono prestazioni PIM perfette e sono ideali per i moderni sistemi di comunicazione wireless multi-frequenza come DAS (Distributed Antenna System).

Trasmissione della massima potenza

I cavi semi-rigidi consentono la massima trasmissione di potenza attraverso il controllo dell’impedenza. L’impedenza caratteristica è il risultato del centro e del diametro dielettrici dell’isolante e della costante dielettrizionale.

Applicazione di cavi semi-rigidi

Le applicazioni per cavi coaxiali semi-rigidi vanno da basso a alto, con larghezza di banda fino a 110 GHz. Pertanto, quando il sistema richiede buone prestazioni e una corretta schermatura, il cavo coaxiale semi-rigido è la scelta migliore.

Quando applicabile:

Elettronica di difesa

Strumenti di prova e misurazione

militare e aerospaziale

telecomunicazioni

I motivi per cui i cavi semi-rigidi vengono utilizzati nelle applicazioni di energia a radiofrequenza / microonde sono:

Nessun altro cavo è così robusto come il cavo semi-rigido. In un certo senso è una persona straordinaria.di protezione.Disattivazione e performance di perdita di eco.

I connettori per cavi semi-rigidi sono facilmente disponibili.

Dietro il connettore del cavo semi-rigido non ci sono enormi manicure curve o troppo lunghe. Di conseguenza, i cavi consentono una connessione più stretta senza l’uso di connettori meno performanti.

Non ci sono problemi di interferenza tra le linee. È possibile ottenere assemblaggi di cavi semi-rigidi di dimensioni precise e cablaggi di cavi precisi.

Come scegliere un cavo semi-rigido?

Cavi coaxialiTutto dipende dal materiale e dalle dimensioni. Ad esempio, i conduttori centrali intrecciati e gli strati di schermatura esterna intrecciati presentano perdite maggiori rispetto ai conduttori centrali solidi e ai conduttori esterni.

Il conduttore centrale

Il conduttore centrale funge da portatore di segnale elettrico di base per il cavo semi-rigido. Può essere un filo metallico solido o intrecciato. Tuttavia, una percentuale maggiore di cavi semi-rigidi utilizza solo conduttori centrali solidi. perche’? La flessibilità non è il problema principale.

Inoltre, a causa dell’effetto cutaneo del segnale a microonde, l’attenuazione avviene al conduttore centrale, quindi il trattamento superficiale o la placcatura sono essenziali.

I due principali conduttori centrali sono:

L’argento può prevenireossidazioneÈ anche responsabile per il miglioramento della saldatabilità dei cavi. Quando si dà la priorità alla conduzione termica, l’acciaio inossidabile e il titanio sono la scelta ideale.

elettrico.

È il materiale isolante tra il conduttore esterno del cavo e il conduttore centrale. Mantiene la spaziatura e la configurazione. Inoltre, l’elettrico può causare perdite di trasmissione. I cavi con una costante dielettrica inferiore richiedono un diametro maggiore per mantenere l’impedenza. Un conduttore centrale più grande può ridurre il decadimento del cavo.

Il politetrafluoroetilene (PTFE) è un mezzo elettrico comunemente utilizzato per i cavi semi-rigidi.

conduttori esterni

Controlla le perdite di radiofrequenza e aiuta a decadere i cavi. Inoltre riduce la perdita di eco (VSWR) attraverso la manutenzione continua degli ostacoli caratteristici. Il conduttore esterno è il rinforzo principale che mantiene saldamente il connettore.

Fornisce protezione ambientale e determina la flessibilità del cavo quando si piega.

I cavi più comunemente utilizzati sono i cavi in rame e alluminio, che hanno una bassa resistenza DC.

Elettrificazione e finitura

I conduttori di galvanoplastica come il rame e l’alluminio sono essenziali per la resistenza alla corrosione e la saldatabilità. I materiali di placcatura comuni sono stagno e argento, perché sono morbidi ed elastici.

L’argento ha una forte resistenza alla corrosione, ma è facile perdere la sua lucentezza. Lo stagno è economico, altamente resistente alla corrosione e saldabile ed è il conduttore esterno preferito per il cavo. Il rivestimento è vulnerabile alla corrosioneLa barba.. Possono causare cortocircuiti. Per eliminare la barba di stagno, aggiungere un po ‘di piombo al rivestimento.

conclusione

I cavi semi-rigidi sono componenti a microonde essenziali in molte applicazioni RF in tutto il mondo. Sono molto popolari e sono utili nei settori delle telecomunicazioni, militari, aerospaziali e dell’elettronica di difesa. La loro capacità di trasmettere frequenze più elevate, le prestazioni elettriche affidabili e la stabilità di fase lo rendono molto popolare tra gli ingegneri.

L’assemblaggio del cavo semi-rigido ha bisogno di aiuto? Contattaci subito.